Il cinema,

inteso non solo come divertimento, ma anche come aggregazione, passatempo, cultura,
educazione e crescita, è il protagonista del festival In…Corto, ormai alla sua quarta edizione. L’iniziativa sancisce l’impegno dell’Associazione “Mutamenti Liberi” verso la promozione di valori di inclusività, solidarietà e coesione sociale, per il tramite di linguaggi culturali diversificati.

Specialmente la sezione dedicata ai giovani studenti della città di Barcellona Pozzo di Gotto e che ha per tema “Bullismo e Cyberbullismo“, crediamo possa portare all’attenzione della collettività, di ogni età, temi attuali ed importanti punti di vista sulla condizione e sull’importanza dei legami sociali in diversi contesti di vita. Temi  su cui riflettere e dialogare ed attraverso cui crescere culturalmente.

Il concorso, rivolto sia a professionisti che ad amatori, under ed over 18 anni, prevede cortometraggi della durata massima di 12 minuti girati anche con mezzi non professionali (es. smartphone). Sono ammesse a partecipare alla selezione opere italiane e straniere, edite e inedite, di finzione o di documentazione.

La Giuria del festival, a suo insindacabile giudizio, potrà ammettere alcuni cortometraggi fuori concorso.

Un impegno volto anche lanciare e/o supportare talenti, dando loro l’opportunità di esprimere, nella forma del cortometraggio, le capacità e le conoscenze nel campo cinematografico, mostrando al pubblico le varie declinazioni dell’arte filmica.

Mutamenti Liberi