Comitato Scientifico per la sezione “Bullismo e Cyberbullismo”

Il comitato scientifico che sta selezionando l’opera vincitrice della sezione “In… Corto per i Giovani di Barcellona Pozzo di Gotto”

rivolta agli studenti degli Istituti Superiori di Primo e Secondo grado del Comune di Barcellona P.G.

ed il cui tema per l’anno 2023 è stato “Bullismo e Cyberbullismo”.

Fuori concorso visioneranno anche le opere pervenute per la sezione da tutta Italia.

Francesco Pira,

è professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi, insegna comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina e svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori.

Katia Trifirò,

docente di Discipline dello Spettacolo presso il dipartimento Cospecs dell’Università di Messina, ha pubblicato diverse opere tra cui “La Lupa sono io”  Anna Magnani a Teatro, tra Verga e Zeffirelli. I suoi interessi scientifici comprendono prevalentemente la drammaturgia italiana contemporanea, i performance studies, i rapporti tra letteratura, teatro e cinema.

Christian Bartolomeo,

è un ingegnere ambientale con la passione per la scrittura ed il teatro, ha messo in scena spettacoli teatrali e ha pubblicato diversi romanzi, molti dei quali sono stati premiati. Tra questi, “Passi a perdere” in cui viene affrontato il tema attuale e doloroso del Bullismo con l’obiettivo di scuotere le coscienze ed accarezzare i cuori dei lettori.