L’Associazione Mutamenti Liberi è un’associazione di promozione sociale (APS) che mira a promuovere i seguenti obiettivi:
La Cultura come bene comune, ponendosi di essere un centro di elaborazione, di promozione e di diffusione di idee e di iniziative nei campi della cultura e di quei mille diversi linguaggi che sono essi stessi espressione di cultura, di incontro, di esperienza, di arricchimento.
L’Associazione, considerando la cultura e i suoi diversi linguaggi strumenti essenziali per il benessere individuale e collettivo, si propone d’essere fonte e promotrice di eventi che rappresentino percorsi di crescita, di dialogo, di scoperta, al fine di favorire l’innovazione sociale e la cittadinanza attiva, inclusiva e creativa.
L’Associazione valorizza inoltre la storia, le tradizioni e la memoria locale, nazionale ed europea.
Essa promuove la solidarietà sociale, la parità di genere, la valorizzazione della diversità, l’innovazione, l’inclusione e la coesione sociale.
L’Associazione riconosce il valore delle eccellenze culturali, naturali, storiche e produttive del territorio e mira a valorizzarle e promuoverle attraverso le sue attività.